Ebbene sì. Dopo 14 anni lo storico marchio americano di proprietà della cinese Lenovo, presenta oggi il nuovo Razr.
Motorola Razr è stato, 3 lustri fa, il cellulare più venduto al mondo con 140 milioni di pezzi consegnati ai clienti di tutto il mondo.
Oggi si presenta con lo stesso concept di allora; un design a conchiglia che una volta aperto dispiega un display da 6.2″ con rapporto 21:9.
Un flip foldable a tutti gli effetti, che grazie alla sua particolare forma “a conchiglia” fa della portabilità il suo punto di forza.
Infatti chiuso le dimensioni del Motorola Razr sono pari a 94x72x14 mm. mentre aperto raggiunge i 172x72x6,9 mm.
Diciamo che mentre Samsung e Huawei hanno ingegnerizzato uno schermo pieghevole sviluppando un prodotto che una volta “aperto” si avvicina al segmento tablet, Motorola ha ragionato al contrario ed è partita da uno schermo 6,2″ e lo ha ridotto…occupando metà dello spazio.
Oltre allo schermo principale da 6.2″ flessibile, Motorola introduce un ulteriore schermo touchscreen esterno da 2.7″ per leggere le notifiche, scattare selfie e usare altre funzioni del dispositivo, il tutto senza doverlo aprire.
Paradossalmente Motorola, che fino ad oggi poco si era fatta sentire rispetto alla novità di uno smartphone con schermo pieghevole, arriva prima con questo prodotto, battendo sul tempo la concorrenza di colossi come Samsung e Huawei che finora sono solo riusciti a fare proclami e zero vendite.
Le vendite di Motorola Razr dovrebbero iniziano entro la fine dell’anno, ad un prezzo intorno ai 1599 euro. Alto sì, ma non così alto come gli altri competitor.
Sarà solido?
Motorola Razr è costruito in acciao inossidabile, vetro 3D Gorilla Glass, guscio esterno protettivo, resistente e idrorepellente.
La cerniera in acciao inossidabile, è brevettata zero-gap: questo significa che entambi i lati del display flessibile rimangono perfettamente a filo quando il flip è chiuso, proteggendo così lo schermo da polvere urti ecc.
A livello di fotocamera troviamo una 16 megapixel al posteriore e una 5 megapixel per i selfie: diciamo che si poteva fare di più.
Conclusioni
Personalmente devo dire che mi piace molto. Avere a disposizione uno schermo così grande (6.2″) racchiuso in uno spazio di soli 94x72x14 mm. è, secondo me, un pregio impagabile.
Leggi anche Mi Mix alpha favoloso
Credo che Motorola/Lenovo sia riuscita a ottenere un grande risultato, presentando un prodotto diverso per caratteristiche di design e di usabilità rispetto alla grande massa.
Di seguito un video YouTube e le caratteristiche tecniche
Scheda tecnica
- SoC Qualcomm Snapdragon 710, octa-core, 2,2 GHz
- Display:
- Principale
- 6,2″ flessibile pOLED
- Risoluzione HD (2142 x 876p)
- Formato 21:9 Cinemavision
- Secondario (display esterno, touchscreen)
- Quick View da 2,7″ gOLED
- Risoluzione 600 x 800 pixel
- Formato 4:3
- Principale
- Memoria:
- 6GB di RAM
- 128GB di memoria di archiviazione
- Fotocamera:
- Posteriore
- 16MP, dimensioni dei pixel pari a 1.22um, ottica con apertura f/1.7
- EIS, autofocus Dual Pixel, autofocus Laser
- Doppio flash LED
- Registrazione video MPEG4, H.263, H.264, H.265, VP8, VP9
- Anteriore: 5MP, dimensione dei pixel pari a 1.22um, screen flash
- Posteriore
- Audio: altoparlante inferiore, 4 microfoni
- Connettività. LTE, Bluetooth 5.0, WiFi 802 a/g/g/n/ac dual band, NFC, eSIM, GPS/AGPS/LTEPP/SUPL/GLONASS, USB 3.0 Type C
- Sensori: impronte, accelerometro, magnetometro, giroscopio, prossimità, luce ambiente
- Batteria: 2.510 mAh (non removibile), supporto alla ricarica rapida TurboPower a 15W
- Dimensioni e peso:
- Aperto: 72 x 172 x 6,9 mm
- Chiuso: 72 x 94 x 14 mm
- 205 grammi
- Resistente agli schizzi d’acqua grazie alla protezione nano coating
- Sistema operativo Android 9 Pie
- Contenuto della confezione: auricolari razr, custodia per gli accessori, caricatore TurboPower, cavo USB-C, adattatore cuffie, manuali