Abbiamo visto in un precedente articolo (leggi qui) la novità introdotta dal Fisco riguardante i nuovi scontrini elettronici e il nuovo documento commerciale online che andrà a sostituire la ricevuta rilasciata da artigiani e lavoratori autonomi.
Parleremo in questo articolo della procedura relativa alla emissione del documento commerciale online, la vera novità tecnologica (e gratuita) messa a disposizione dal Fisco italiano.
Infatti, il Registratore Telematico che abbiamo visto nel precedente articolo, altro non è che un registratore di corrispettivi che rilascia uno scontrino ma che, in aggiunta, trasferisce immediatamente al fisco i dati sulle vendite.
Documento commerciale tramite procedura web
La procedura è piuttosto semplice e intuitiva.
Occorre però prima di tutto possedere le credenziali per accedere nel sito dell’Agenzia tramite le credenziali SPID, Entratel/Fisconline o con la Carta nazionale dei servizi.
Una volta avuto l’accesso dal proprio pc, smartphone o tablet andiamo a cliccare su “Fatture e corrispettivi”
Qui potremo inserire i dati dell’operazione (prodotto, quantità, prezzo unitario, aliquota Iva e l’importo pagato).
È possibile digitare anche eventuali sconti ricevuti o indicare l’eventuale corrispettivo non riscosso.
L’artigiano o il lavoratore autonomo potrà anche creare una rubrica prodotti e servizi per agevolare la futura compilazione.
Completata l’operazione di inserimento dati, basta eseguire la conferma e in automatico:
- i dati vengono memorizzati nel sistema informatico dell’Agenzia
- il sistema produce un documento in formato pdf e assegna un numero identificativo univoco e progressivo che rende il documento non modificabile.
Il pdf del documento commerciale così ottenuto può essere quindi stampato o, se il cliente preferisce, condiviso tramite email o WhatsApp.
La procedura consente anche di produrre una copia del documento commerciale senza indicazione del prezzo pagato in caso di acquisto per regalo.
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